Siracusa- Il Meet up Siracusa del Movimento 5 stelle denuncia lo stato di assoluto abbandono del Ginnasio Romano di via Elorina a Siracusa, sovrastato dalle erbacce che ne rendono impossibile la fruizione, anzi stando agli attivisti il sito sarebbe proprio chiuso al pubblico. “Insomma- scrivono- chi passando da via Elorina si trovasse a leggere il cartello “Ginnasio Romano”, potrà vedere semplicemente un’area verde incolta, come tante ne esistono a Siracusa, ed un bel catenaccio al cancello”.
“Tale sito archeologico – continuano i portavoce del Movimento- è divenuto l’emblema del paradosso per cui il capoluogo venga a voce alta definito a “vocazione turistica”, un segmento sul quale dovrebbe ruotare l’economia locale, e invece non si riesce nemmeno a tenere pulita e possibilmente rendere fruibile un’area come questa, di grande bellezza”.
“ Dunque- si interrogano- che futuro può esservi se non si riesce a sfruttare queste meravigliose risorse che si possiedono?”
“La condanna a morte – si auto rispondono pessimisticamente è l’unica risposta possibile”.
Gli attivisti ricordano che il problema era da loro stato sollevato già nel 2014, con una serie di interrogazioni sull’argomento “inaccessibilità e incuria” del sito inoltrate alla Regione e alla Soprintendenza, organizzando sul posto un sit-in per mostrare la trascuratezza dei luoghi di grande pregio e che oggi a loro dire sarebbe peggiorata.
“Sembra quasi che tali antiche vestigia – concludono- vengano ignorate, come se l’area archeologica della Neapolis fosse già abbastanza per Siracusa. Come se le “tragedie classiche” e qualche altra manifestazione fossero già il massimo a cui la nostra città possa aspirare”.
Mascia Quadarella