Siracusa- Mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 17,30, in Piazza Duomo di Siracusa, avrà luogo la cerimonia del 205° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La Festa dell’Arma si svolgerà con una breve e solenne cerimonia militare, quale momento di celebrazione dei sentimenti e valori che ispirano l’operato quotidiano dei Carabinieri; di commemorazione dei caduti in servizio e di premiazione dei militari distintisi nell’espletamento di attività istituzionali.
La cerimonia si svolgerà alla presenza di una rappresentanza di militari in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della provincia di Siracusa, che svolge una sensibile ed importante azione di supporto sociale e protezione civile, quale espressione concreta dello spirito dell’Arma a favore del cittadino, anche fuori dal servizio attivo, nonché dei familiari di militari dell’Arma vittime del dovere. Nella circostanza, si darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma.
Il Comandante Provinciale, Col. Giovanni Tamborrino, traccerà poi un quadro sull’attività svolta dall’Arma di Siracusa e saranno consegnati elogi ed encomi a Carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.
Programma della cerimonia
- 17,15 Inizio musiche di intrattenimento con lettura parte introduttiva
- 17,30 Inizio cerimonia
- Schieramento dei reparti
- Ingresso Gonfaloni del Libero Consorzio Comunale, del Comune di Siracusa e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.
- Onori al Comandante Provinciale che passa in rassegna lo schieramento
- Inno di Mameli
- Lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica
- Lettura dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri
- Intervento del Comandante Provinciale
- Consegna ricompense
- Onori ai Caduti
- Preghiera del Carabiniere
- Uscita dei Gonfaloni del Libero Consorzio Comunale, del Comune di Siracusa e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.
- Onori finali
- 18,30 Termine cerimonia