Siracusa- Rendere agevole l’accesso in Ortigia nelle ore e nei giorni di vigenza della Zona a Traffico limitato, individuare soluzioni alternative che permettano l’ottimizzazione dei servizi di bus navetta, ma soprattutto avviare la necessaria concertazione tra la commissione consiliare alla Mobilità e le associazioni di categoria per giungere ad una sintesi delle diverse esigenze.
Sarebbero queste le intenzioni dell’amministrazione comunale di Siracusa, esposte dal vicesindaco, Giovanni Randazzo, tenendo conto delle direttive e delle prescrizioni contenute nel nuovo Piano del Traffico e della Mobilità, recentemente deliberato dal Consiglio comunale.
“Per ottimizzarlo- riconosce l’assessore Randazzo- occorre puntare sul miglioramento del servizio reso dai mezzi pubblici. Sotto questo profilo stiamo valutando la possibilità della creazione di due corsie preferenziali, una in entrata da via Malta ed una in uscita su corso Umberto, che renderebbero giù agevole il transito dei mezzi autorizzati. A questo va aggiunta la necessità di rendere più utilizzate le aree di parcheggio all’esterno del centro storico per evitare l’afflusso verso Ortigia nel periodo di vigenza della Ztl. E’ un percorso articolato che richiede il contributo di tutta la città con la quale l’Amministrazione intende aprire un confronto”.