Siracusa – Regione troppo parsimoniosa nell’elargire contributi a Siracusa. La riflessione è del presidente del comitato Giovani per Siracusa, Alessandro Maiolino, alla luce del contributo “esiguo” dato dall’Assessorato regionale al ramo, per i campionati mondiali di Canoa Polo ospitati in città.
“Apprendo dagli organi d’informazione – scrive Maiolino- che la Regione Siciliana avrebbe deciso di stanziare la cifra di 8 mila euro per l’organizzazione dei Mondiali di Canoa Polo, svoltisi nella nostra città con grandissimo riscontro di pubblico”.
“Avendo avuto modo di conoscere le cifre destinate dallo stesso assessorato – sottolinea- ad altre manifestazioni turistico culturali svoltesi altrove, mi chiedo quale sia il metro di giudizio usato e quali siano le strategie di valutazione”.
“La somma stanziata – continua- per l’evento sportivo, rappresenterebbe, infatti, nemmeno il 5% di quanto stanziato dal Comune di Siracusa per la realizzazione dell’iniziativa, grazie anche all’impegno del comitato organizzatore e di innumerevoli sponsor privati, regalando alla città indimenticabili giorni di sport, all’insegna della cultura e delle buone pratiche ambientali.”
“Speriamo che lo stesso trattamento – conclude il giovane – non venga riservato dai decisori regionali alle celebrazioni per l’anniversario dei 2750 anni di fondazione, perché ciò rappresenterebbe un ennesimo insulto al nostro territorio e al grande riscontro turistico registrato negli ultimi anni dalla nostra città.”