Siracusa- Da anni , i pazienti affetti da sclerodermia avanzano i loro diritti all’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, per ricevere le cure e le terapie adeguate, azzerando quanto più possibile i disagi di spostarsi magari da una struttura all’altra.
“Attualmente, i pazienti- riferiva, questa mattina,Lucia Zappulla, dell’Ails, l’associazione italiana Lotta alla Sclerodermia- sono trattati in seno alla Medicina generale, dell’ ospedale Umberto I, e fino a prima della chiusura per l’emergenza Covid-19, pur essendo soggetti particolamente vulnerabili poichè affetti da patologia autoimmune cronica, le visite dal reumatologo, venivano fatte in un ambulatorio ricavato, paradossalmente, nel “Reparto di malattie infettive” o, in alternativa, in uno del servizio territoriale,.
Oggi, gli stessi pazienti, ancora non a conoscenza della nuova sede post lockdown destinata alla loro assistenza, avevano espresso le loro perplessità ai nostri microfoni, rivendicando un “Reumatologo” all’interno dell’ospedale, in modo da non dover fare la spola da una parte all’altra della città per le visite e le prescrizioni loro necessarie.
La risposta dell’Azienda sanitaria non si è fatta attendere. Della situazione i pazienti ne avevano discusso con i vertici più volte, e pure lo scorso gennaio. Una soluzione che però non li lascia soddisfatti, proprio perchè dovranno usufruire nuovamente di servizi dislocati in diverse zone urbane.
VIDEO-INTERVISTA
Il piano orgarnizzativo dell’Asp, ambulatorio all’ospedale Rizza
L’Ambulatorio di Reumatologia- scrive l’ufficio stampa dell’Asp, al quale ci eravamo rivolti per delucidazioni in merito- per la prescrizione dei piani terapeutici inerenti ai farmaci biologici, allocato nel reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa, è stato trasferito all’ospedale A. Rizza di viale Epipoli.
Il trasferimento è stato disposto dalla Direzione aziendale dell’Asp di Siracusa per una migliore e più protetta collocazione a favore dei pazienti che necessitano della prescrizione o del rinnovo dei Piani per i farmaci biologici.
La nuova collocazione è nell’ambulatorio esistente di Reumatologia al primo piano dell’ospedale Rizza e l’attività sanitaria si svolge tutti i giovedì dalle ore 16 alle ore 18 preferibilmente con prenotazione Cup o anche accesso diretto con impegnativa del medico curante per visita reumatologica per prescrizione o rinnovo del piano terapeutico”.