Siracusa- “Tenete puliti i terreni che confinano con le strade provinciali, provvedete a rimuovere la vegetazione in eccesso e sistemate le recinzioni o delimitazioni dei vostri fondi”. E’ questo, in sintesi, il contenuto dell’ avviso pubblicato dal Libero consorzio comunale di Siracusa per richiamare al proprio dovere i privati e limitare le spese che l’ente dovrebbe, ogni anno ,sostenere per sanare problematiche spesso sorte per incuria e mancata manutenzione da parte, appunto, dei frontisti della viabilità pubblica.
Tra le prescrizioni previste anche quella riguardante i passi carrabili: che dovranno essere individuati con apposito segnale e comunque dopo l’autorizzazione dell’Ente proprietario.
Nell’avviso, naturalmente, si parla soprattutto di piantagioni e siepi: i proprietari confinanti hanno l’obbligo di mantenere le siepi in modo tale da non restringere o danneggiare la strada o l’autostrada e di tagliare i rami delle piante, che spesso non consentono di vedere bene la segnaletica.
I proprietari dovranno,altresì, tenere le ripe dei fondi laterali alle strade in condizioni tali da impedire frane o cedimenti del corpo stradale, nonché posizionare le strutture di sostegno per impedire la caduta di massi o di altro materiale sulla strada.