Siracusa – Dal prossimo lunedì, in tutte le filiali di banca Unicredit, potranno essere riscosse le borse di studio per l’acquisto di materiale scolastico, relative all’anno 2011-2012.
Le somme, con quasi un quinquennio di ritardo, sono state messe a disposizione dalla Regione solo nei giorni scorsi.
Gli aventi diritto dovranno recarsi agli sportelli, muniti di documento d’identità e codice fiscale.
“Dispiace – afferma l’assessore alle Politiche scolastiche, Valeria Troia – poter soddisfare le richieste in ritardo ma si tratta pur sempre di un segnale di attenzione rivolto alle famiglie affinché anche così si sentano accompagnate nel percorso scolastico dei figli. I progetti legati a Città educativa, con le iniziative realizzate in collaborazione con gli istituti fuori dagli orari canonici, sono uno sforzo per promuovere la crescita culturale dei bambini e la formazione dei cittadini di domani. Non esistono altro antidoti per combattere il preoccupante fenomeno dell’evasione scolastica se non una proficua collaborazione tra scuole, famiglie e istituzioni”.
Le borse di studio sono 2.371 (1.420 alle Elementari e 951 alle Medie) e furono assegnate in base al reddito Isee. In tutto saranno distribuiti poco più di 120mila 200 euro.