Siracusa- Pubblicato il programma definitivo della settima edizione dell’evento annuale dell’Ordine dei Medici di Siracusa, che si svolgerà il prossimo 30 settembre a Villa Politi, a partire dalle 15,30.
Il tema centrale dell’incontro con la città sarà, come sempre, di cogente attualità: “Sostenibilità del Sistema Sanitario pubblico” e verrà analizzato direttamente dal presidente Nazionale FNOMCeO, Filippo Anelli, presente con tutto il direttivo nazionale a Siracusa.
La manifestazione, ormai consolidata nel territorio, è tra le più suggestive per la categoria, poiché nel corso della stessa si congedano le vecchie leve della professione e si tengono a battesimo i neolaureati, con la tradizionale consegna dei caducei d’oro e la recita del “Giuramento di Ippocrate”, in lingua greca e in dialetto siciliano. Un cerimoniale particolarmente suggestivo.
Ma le emozioni non mancheranno per tutta la durata della serata, grazie alla sana competizione creata dal “Premio Testaferrata”, che valorizza il lavoro di ricerca delle tesi partecipanti al concorso. La cultura si celebrerà a 360° pure con la proclamazione dei vincitori del Premio “Medici Scrittori”, quest’anno incentrato sul rapporto “I pazienti, i medici e la politica: la sanità che vorrei”.
La musica, la buona musica, farà da sfondo alla commemorazione di Barbara Capovani, la psichiatra trucidata nell’espletamento del proprio servizio, alla quale sarà dedicato un breve concerto per violini e chitarra classica con le musiche a Ennio Morricone.