Siracusa- E’ il sottotenente Dario Tota, 43 anni, avvocato, che nel proprio curriculum vanta anche una seconda laurea magistrale in Economia e un master in risorse umane e gestione del personale, il nuovo presidente dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Siracusa, al cui interno ci sono Ufficiali dell’Aeronautica, dell’Esercito, della Marina, dell’Arma dei carabinieri e dei Corpi ausiliari delle Forze armate.
La vicepresidenza è stata affidata al generale dell’Esercito Giuseppe Petralito e del direttivo farà parte anche il sottotenente Marco Agus. Dello staff farà parte anche il generale dell’Aeronautica Militare Vincenzo Buccheri.
Il mandato durerà cinque anni, a partire dal 1°gennaio 2024.
L’esperienza e la presenza di alti Ufficiali tra cui generali, ammiragli e colonnelli sono un valore aggiunto per sostenere gli obiettivi dell’UNUCI.
L’UNUCI, nata nel 1926 come Ente di diritto pubblico ed ora regolamentata come Ente di diritto Privato sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, ha come scopo principale riunire gli Ufficiali in congedo delle Forze Armate italiane.
Ispirandosi alle tradizioni militari, l’UNUCI promuove valori patriottici, civici e di solidarietà, contribuendo alla formazione morale e all’aggiornamento professionale del personale in congedo. La collaborazione con le autorità militari, la partecipazione ad attività informative e divulgative, e il supporto alle iniziative di difesa e protezione civile sono parte integrante della missione dell’UNUCI.
L’UNUCI conta circa 23.000 iscritti e si organizza sul territorio nazionale passando dalla struttura centrale, la Presidenza Nazionale che ha sede a Roma.