Siracusa – L’auto di Paolo Gallo, segretario Filca, la sigla sindacale degli Edili della Cisl, è stata danneggiata. Un vile atto, ad opera di ignoti, letto come un tentativo di intimidazione nei confronti di chi ogni giorno spende le proprie energie per rivendicare i diritti dei lavoratori del comparto, puntando sul rispetto delle normative di sicurezza che spesso vengono violate a scapito degli addetti ai lavori e di quelle aziende virtuose che si adeguano alla legge.
Un atto condannato da tutta la società civile, il mondo sindacale e anche dalla classe dirigente che hanno espresso al sindacalista vittima del danneggiamento piena solidarietà.
L’affetto dei colleghi della Cisl
“Piena e totale solidarietà al nostro dirigente, ferma condanna per il vile atto intimidatorio compiuto da sconosciuti”.Così, Mimmo Milazzo, segretario generale della Cisl Sicilia, Paolo Sanzaro, segretario generale UST Ragusa Siracusa, Franco Turri, segretario generale nazionale della FILCA Cisl, e Santino Barbera, segretario generale della FILCA Sicilia, commentano quanto avvenuto nei giorni scorsi ai danni di Paolo Gallo, segretario generale della FILCA Ragusa Siracusa.«Un gesto inqualificabile e che condanniamo fermamente – hanno detto i quattro segretari commentando il danneggiamento dell’auto di Gallo – Il sindacato non si ferma davanti a questi episodi e continua nella sua opera di tutela dei diritti di tutti i lavoratori.«Nessuno pensi di intimorirci: essere al fianco di chi lavora è la nostra missione. E su questa strada noi continuiamo.»
La solidarietà del sindaco Garozzo e del presidente del Consiglio comunale Armaro
Il sindaco, Giancarlo Garozzo, e il presidente del consiglio comunale, Santino Armaro, esprimono solidarietà al segretario generale della Filca Cisl Ragusa e Siracusa, Paolo Gallo, che ha subìto il danneggiamento della sua automobile.
Per il sindaco si è trattato di “un atto grave nei confronti di un dirigente sindacale che si occupa di uno dei settori economici che maggiormente sta subendo i contraccolpi delle crisi. Chi pensa – afferma ancora – che attraverso gesti violenti si possano fare valere diritti o rendite di posizione è fuori strada perché le istituzioni saranno sempre accanto al sindacato”.
“Conosco Paolo Gallo da tanti anni – dice il presidente Armaro – e so bene che non sarà un’intimidazione a farlo desistere dal suo impegno accanto ai lavoratori. Il sindacato, portatore di una tradizione che lo vede da sempre in difesa del dialogo, saprà isolare i violenti e sarà pronto a impedire che l’illegalità alteri quel confronto necessario allo sviluppo della nostra provincia”.
L’indignazione della Cna
La CNA di Siracusa esprime massima ed incondizionata solidarietà a Paolo Gallo segretario FILCA CISL Ragusa e Siracusa. L’atto intimidatorio commesso in città contro la sua vettura è un vile atto nei confronti di un esponente del sindacato impegnato quotidianamente in uno dei comparti economici più difficili del territorio, l’edilizia.
“A lui va il nostro sostegno – afferma Antonino Finocchiaro presidente di CNA Siracusa – nella speranza che si individuino i colpevoli affermando con forza un principio di legalità e di sostegno a chi ogni giorno opera per il territorio e nel territorio”.
La riflessione della Ugl
Esprimiamo la solidarietà della Ugl di Siracusa alla Cisl, e in particolare all’amico Paolo Gallo, destinatario di un vile gesto intimidatorio, che si aggiunge agli altri che di recente hanno coinvolto il Segretario Generale Filca di Siracusa e Ragusa. Nel condannare l’odierno atto violento, sono fermamente convinto che minacce e atti simili – per i quali auspico una pronta risposta delle Forze dell’Ordine – non cambieranno certamente la volontà del Sindacato nell’agire per il bene comune e lo sviluppo socio-economico , contrastando ogni tentativo di intimidazione”. “E’ proprio per condannare questo clima intimidatorio nei confronti del Sindacato – continua la segreteria della Ugl – che oggi si cerca a tutti i costi di trovare soluzioni alla grave crisi occupazionale e grave crisi economica per le famiglie, parliamo di posti di lavoro perduti e mi riferisco ai posti di lavoro che dal 2008 sono diminuiti a dismisura, e che nonostante i continui appelli lanciati alla classe politica restano tali, perché per il mancato avvio di tutti i progetti che erano cantierabili ancora oggi non si riesce ad avere risposte.
L’augurio è che tutto il sindacato sia compatto non solo nell’esprimere solidarietà ma nel chiamare all’appello le deputazioni nazionale e regionale, affinché diano risposte alla necessità di rilancio di questa provincia, che negli ultimi anni ha perso e continua a perdere non solo posti di lavoro ma anche sedi come la Banca D’Italia, la Camera di Commercio, la sede dell’autorità portuale per finire con l’università di architettura. Certamente i fattori e le causa di quanto si è verificato non è nostro compito accertarla, per questo ci sono le sedi preposte. Quello che conta è che il sindacato trovi l’unità per intraprendere azioni comuni per la nostra Provincia”.
La vicinanza di Forza Italia e di Edy Bandiera
Forza Italia Siracusa esprime piena solidarietà al segretario siracusano della Filca Cisl, Paolo Gallo, vittima di un vile gesto intimidatorio ad opera di sconosicuti. Nell’auspicio che le forze dell’ordine scoprano quanto prima i responsabili dell’accaduto, rinnovo all’esponente sindacale la vicinanza del movimento azzurro e mia personale”, lo dichiare l’onorevole Edy Bandiera, coordinatore di Forza Italia per la provincia di Siracusa.