Siracusa-E’ stato accolto dal consigliere comunale d’opposizione Salvatore Castagnino, che ha presentato all’amministrazione un’istanza in cui si chiede l’immediato ripristino del servizio, il malcontento suscitato tra i cittadini, i turisti e gli esercenti commerciali del centro storico siracusano dall’annunciata sospensione del servizio di bus navetta da Piazza Archimede: terminal strategico per raggiungere il lungomare e i siti di maggiore interesse storico-monumentale di Ortigia.
Paradossale appare al consigliere, e al resto della comunità, la sospensione della corsa, che sicuramente risulta decisamente fuori luogo, o meglio fuori tempo, data la grande affluenza di visitatori che si registra in questi giorni nell’isolotto e che è destinata ad aumentare.
Il servizio di navetta tampona le lacune del carente sistema di trasporto urbano e va sicuramente programmato in base alle reali necessità degli utenti. La fermata di Piazza Archimede era gradita dai passeggeri, specie nei fine settimana per raggiungere le mete del passeggio: piazza Duomo e da lì anche la Marina o la scogliera di Forte e Vigliena.
Mascia Quadarella