Sortino- Incrementano i casi di stalking, anche in provincia di Siracusa, secondo i Carabinieri del comando provinciale si registrerebbe la media di una denuncia ogni 5 giorni. L’ultimo arresto è avvenuto nelle ultime ore a Sortino: protagonista un ragazzo di quasi 20 anni, I.S, che avrebbe perseguitato l’ex fidanzata, coetanea, finendo dopo un’attenta attività d’indagine ai domiciliari. Il giovane, incensurato, come al solito accade, non rassegnandosi alla fine della storia, avrebbe iniziato a perseguitare l’ex, con atteggiamenti intimidatori, molesti ed aggressivi. L’episodio di violenza più efferato si sarebbe consumato lo scorso giugno, quando l’indagato, dopo essersi in tarda serata appostato sotto la casa della ragazza, avrebbe atteso che la stessa portasse a fare i bisogni il proprio cane, per afferrarla per il collo alle spalle, facendola cadere a terra, sferrandole addosso calci e pugni e provocandole una frattura al piede, giudicata dai sanitari guaribile in 20 giorni. Inoltre, pare che per isolare socialmente la ragazza che non aveva intenzione di tornare insieme a lui, il giovane avesse preso di mira anche la migliore amica di lei, tanto da ingenerare nelle due ragazze ansia e timori tali , da fare loro modificare le loro abitudini.
“I fenomeni dello stalking e della violenza domestica- ha affermato il comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, il colonnello Luigi Grasso- continua a richiedere un grande impegno da parte dei reparti del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa”.
“Basti pensare- continua- che dall’inizio di quest’anno sono ben 49 le persone arrestate/denunciate all’Autorità Giudiziaria per questo gravissimo reato. Non intendiamo abbassare la guardia, la problematica deve essere affrontata con la massima attenzione, sensibilità e professionalità, anche attraverso un’azione corale”.
Mascia Quadarella
immagine di repertorio