Siracusa – “L’obiettivo è quello di abbattere il primato negativo di giovani siciliani “Neet”, cioè ragazzi che non studiano e non cercano nemmeno il lavoro. Una delle mie “ossessioni” è proprio quella di ridurre questo numero e riportarlo alle cifre fisiologiche delle altre regioni italiane”. E’ stata questa la premessa dell’assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Siciliana, Bruno Marziano, intervenuto, questa mattina, a Siracusa per inaugurare nel capoluogo di provincia l’anno scolastico 2017/18. L’occasione è stata utilizzata dall’esponente della giunta Crocetta per annunciare che quest’anno si potrà usufruire di :”Imponenti fondi per l’edilizia scolastica, che consentiranno di ristrutturare, migliorare, qualificare e realizzare le strutture per il tempo pieno, in almeno 400 scuole dell’isola”.
Con un pizzico di sano campanilismo, essendo originario del territorio aretuseo, l’assessore ha sottolineato come: “ Circa il 10% dei finanziamenti sarà destinato ad istituti locali, scelti per la qualità delle proposte che sono state avanzate”. Marziano ha, poi, ricordato, che tra le 13 scuole finanziate, 3 delle 5 scuole regionali innovative sono del siracusano”.
La giornata è stata anche di chiarimenti sul futuro della Formazione e dei progetti che ruotano attorno a questo settore.
Ultime news sull’Avviso 8/2016
“Ritengo doveroso – ha dichiarato Marziano- ed opportuno comunicare che la procedura dell’Avviso 8 / 2016 nel suo complesso procede senza alcuna interruzione o sospensione ferma restando l’attività dell’Amministrazione circa la doverosa esecuzione delle tre ordinanze del CGA mediante provvedimenti necessari che manterranno integri gli interessi dei ricorrenti e nel rispetto della prossima decisione del TAR, cui il CGA ha rinviato per la relativa pronuncia di merito”.
Mascia Quadarella