Ultim'ora

Si rafforza l’assistenza sanitaria in Ortigia, da domani postazione 118 nella “Casermetta Mazzini”, a breve anche la Guardia Medica

Siracusa- Si rafforza l’assistenza sanitaria nel centro storico siracusano. Domani, finalmente, tornerà in Ortigia, la postazione del 118. 
Il servizio sarà ospitato nei locali della “Casermetta Mazzini”, in via Riva Mazzini, al Foro Italico, concessa in comodato d’uso gratuito dalla Capitaneria di Porto di Siracusa dove, prossimamente, si trasferirà anche il servizio di Guardia medica.

“A questo importante risultato – sottolinea il commissario dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta – siamo giunti a completamento di un percorso che ci ha visti incessantemente impegnati in un’azione sinergica di collaborazione tra enti, il Comune di Siracusa, la Capitaneria di Porto, la Sovrintendenza ai Beni Culturali, a conferma che il lavoro di squadra ritorna utile alla collettività. L’acquisizione della struttura ha comportato un importante lavoro di adeguamento per rendere l’edificio idoneo ad ospitare servizi sanitari per il quale esprimo gratitudine a tutti gli operatori dell’Ufficio tecnico di quest’Azienda diretto da Sebastiano Cantarella per la professionalità che hanno messo in campo nonché alla responsabile del Servizio PTE 118 Gioacchina Caruso che ha svolto un importante lavoro di coordinamento con gli altri attori del sistema di emergenza urgenza Centrale Operativa 118 del bacino di Catania, Siracusa, Ragusa e SEUS”.

La postazione del 118 nasce nel 2006 in Ortigia in via Minniti. A causa del deterioramento dei locali, l’Azienda, nel rispetto degli impegni assunti con l’Assessorato regionale della Salute, aveva temporaneamente trasferito la postazione nei locali dell’ospedale Rizza avviando il percorso per l’acquisizione di nuovi locali idonei a fare rientrare la postazione nel centro storico. Con l’individuazione della Casermetta Mazzini, grazie alla disponibilità della Capitaneria di Porto e il diretto interessamento del Comune di Siracusa, si è avviato il percorso che ha portato nell’aprile del 2016 all’acquisizione dell’immobile da parte dell’Asp a seguito di autorizzazione all’istanza presentata dall’Asp di Siracusa congiuntamente al Comune di Siracusa rilasciata dalla Direzione Generale per la vigilanza sulle autorità portuali e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Con la nuova allocazione della postazione 118 di Ortigia, il mantenimento della postazione ubicata nell’area dell’ospedale Rizza in viale Epipoli e la postazione medicalizzata di viale Tica – sottolinea il direttore sanitario Anselmo Madeddu – viene ripristinato l’originario assetto organizzativo del servizio di emergenza nel capoluogo così come previsto dal decreto assessoriale, garantendo a tutta la popolazione una risposta efficace ed efficiente del sistema di emergenza”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5045 Articoli
Giornalista