Siracusa- Sarà la Borgata, con l’intento di rianimarla, la location di fiere e mercatini natalizi. Intanto dal prossimo 11 dicembre fino al 20 tornerà la tradizionale fiera di Santa Lucia, sono già 85 le istanze di postazione inoltrate al Comune dagli ambulanti, 19 del settore food e 66 di mercanzie varie. La graduatoria per l’assegnazione dei posteggi è consultabile sul sito istituzionale www.comune.siracusa.it.
“ La tradizionale fiera di Santa Lucia – dichiara l’assessore alle Attività produttive, Silvia Spadaro – rientra nel calendario predisposto dall’Amministrazione comunale per le festività natalizie. Stiamo già lavorando ad un nuovo regolamento per migliorare sempre questi appuntamenti che appartengono alla nostra tradizione. La fiera si affianca al “Natale 2017 al Parco dei Villini” al Foro Siracusano. Abbiamo pensato le due iniziative ciascuna con le proprie specifiche caratteristiche: articoli natalizi al Foro Siracusano, e ricca area mercatale in piazza Santa Lucia per diversificare l’offerta rivolta a cittadini e turisti, e per creare più opportunità di lavoro. L’allestimento della Fiera di Santa Lucia e del Natale ai Villini- conclude Spadaro- rappresentano anche due opportunità per rivivere, proprio attraverso il commercio, lo splendido quartiere di Santa Lucia che ha bisogno anche di questo tipo di iniziative per essere rilanciato”.
Più diretto e pratico il presidente della Circoscrizione coinvolta nelle rassegne, Fabio Rotondo, che guarda i due lati della medaglia: quello della rivalutazione dell’area da una parte e i possibili disagi ai residenti dall’altra.
“Anche quest’anno-commenta -chiederemo una maggiore vigilanza e pulizia in modo da non creare disagi ai residenti. Già’ negli anni passati abbiamo superato il problema della viabilità. Spero, in accordo con gli uffici e con l’assessore alle Attività produttive, di programmare la fiera di Santa Lucia in maniera sempre migliore”.