Siracusa- La campagna di sensibilizzazione, avviata dai comitati spontanei di cittadini e dalle associazioni ambientaliste, ma anche qualche recente iniziativa politica, sembrano dare i primi frutti in termini di attività programmatiche di prevenzione e contrasto all’inquinamento industriale nel quadrilatero del petrolchimico siracusano.
Ieri, infatti, il prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, accogliendo le istanze della società civile che ha dichiarato tolleranza zero contro le emissioni, ha convocato il primo Tavolo tematico sull’Ambiente. All’incontro hanno preso parte i sindaci dei comuni di Siracusa, Priolo, Melilli ed Augusta, i referenti di Asp 8, Arpa e Cipa, i rappresentanti delle principali sigle sindacali e i Vigili del Fuoco.
Le parti coinvolte hanno garantito impegno nel mettere in campo tutte le azioni necessarie a contrastare un fenomeno che desta non poche preoccupazioni nelle popolazioni a ridosso del polo petrolchimico.
Il prefetto, Giuseppe Castaldo, dunque, sembra aver preso davvero a cuore la situazione e quindi il destino del territorio provinciale, mettendosi a disposizione in prima persona, oltre ad offrire il supporto e l’operatività di tutti gli uffici di riferimento della Prefettura. La lotta per la salvaguardia della Salute pubblica, finalmente, riesce a produrre sinergie positive, che ci si augura possano tradursi in interventi concreti, tra cui le tanto attese bonifiche.
Mascia Quadarella