Siracusa – Si celebrano questo fine settimana le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), in provincia di Siracusa come iniziative, per la mattinata di oggi, sono state previste delle visite guidate negli Archivi di Stato di Noto e del capoluogo.
La Soprintendenza e l’associazione Nuova Acropoli, assieme al Comune, però, hanno programmato un appuntamento speciale per lunedì sera, 25 settembre, alle 20.00 al Tempio d’Apollo.
Il suggestivo sito ortigiano, infatti, ospiterà un incontro culturale dedicato a “Il Culto di Demetra a Siracusa tra Storia e Mito”.
L’argomento sarà introdotto dalla soprintendente Rosalba Panvini, mentre relatrice sarà Lucia Sinnona, responsabile delle attività Culturali dell’associazione Nuova Acropoli, che traccerà al pubblico il percorso da Gela a Siracusa alla scoperta della divinità greca, considerata la “Madre terra”, protettrice della Natura e della Fertilità.
Storia e Mito si intrecceranno attraverso l’individuazione dei luoghi consacrati alla dea delle messi, il cui racconto del rapimento di Persefone sarà scandito da letture curate dal gruppo Teatrale di Nuova Acropoli: alla la ricerca dei profondi significati nascosti nel mito eleusino.
Mascia Quadarella