Siracusa- Vento di novità per Arcigay Siracusa, associazione LGBTI italiana, che nella serata di ieri ha effettuato le nuove elezioni delle cariche secondarie del consiglio direttivo.
A capitanare il consiglio direttivo del movimento LGBTI aretuseo, che durerà 12 mesi, è ancora Armando Caravini.
La carica di vice presidente passa da Sebastiano Cammisuli, che da consigliere si occuperà degli aspetti ludici di Arcigay, a Giovanni Melfa che tanto si è speso per il progetto aretuseo.
Viene riconfermato, nel ruolo di tesoriere dell’associazione, Salvatore Sidoti. Confermata nella sua carica la psicologa Maria Vittoria Zaccagnini che continua ad occuparsi dell’area salute e cultura dell’Arcigay.
Riconfermata nel ruolo di consigliera per i rapporti con le associazioni locali, Lucia Scala.
Per quanto concerne le new entry, Arcigay ha inserito nel proprio organico la giornalista Alessia Zeferino come responsabile dell’area stampa.
Il ruolo di consigliera responsabile della comunità trans é stato invece affidato ad Alessandra Gennuso.
Un nuovo ruolo è stato inserito all’interno del consiglio direttivo di Arcigay con l’ingresso della consigliera Antonella Avagliano che si occuperà di famiglie.
Novità che vedranno la riapertura degli sportelli di consulenza psicologica gratuita e di transizione. Entrambe gli sportelli vedranno la presenza della dottoressa Maria Vittoria Zaccagnini e di Alessandra Gennuso.
In progettazione, per Arcigay, c’è anche l’attivazione di uno sportello dedicato completamente alle famiglie.
“Tramite convegni – anticipa il presidente Armando Caravini – e con uno sportello dedicato alle famiglie cercheremo di dare ampio spazio ad una tematica delicata ed importante come quella del mondo LGTBI”.
Ma i progetti non finiscono qui: il 25 novembre, giornata della celebrazione mondiale del “Tidor” dedicata alle vittime trans si terrà un convegno incentrato sul tema. A seguire torneranno gli appuntamenti con il cineforum, oltre alle serate ludiche danzanti, come un punto d’incontro ricreativo che possa servire a tessere rapporti tra gli associati. A seguire il 2 dicembre in occasione del “Candle Light” con ogni probabilità Siracusa ospiterà, ancora una volta, la senatrice ed ex madrina dell’Onda Pride di Siracusa Monica Cirinná.
Continua l’idea di portare avanti il progetto scuola che vede già stretti i rapporti sia con l’assessore Silvia Spataro sia con l’assessore Roberta Boscarino.
“Non voglio peccare di presunzione – conclude Caravini – ma credo che durante la mia presidenza siano state fatte tantissime cose positive come il primo Pride in assoluto a Siracusa”.
Un momento importante per l’associazione Arcigay Siracusa che si dimostra sempre più impegnata a dare il massimo sia per i suoi associati sia per l’intera città, che sembra aprire sempre di più i propri orizzonti verso le tematiche LGBTI.