Siracusa- Non è stato certo il vento a trascinare sui Bastioni di Ortigia un materasso matrimoniale, né tanto meno il sito può essere considerato il primo posto dove gettare il rifiuto “ingombrante”, piuttosto che richiederne il prelievo a domicilio.
La cruda verità è che qualcuno ha davvero uno scarso rispetto della città e dei suoi luoghi più suggestivi e pertanto attrattivi per i turisti, ai quali si dà ogni giorno un cattivo esempio di “accoglienza”.
L’ironia spicciola sorge spontanea: qualcuno aveva realizzato, gratis, una “camera speciale con vista”, ma il maltempo gli ha rovinato la festa!
La situazione però è tutt’altro che comica. Il grado di decoro nel capoluogo aretuseo lascia a desiderare, e non è certo sempre colpa dell’amministrazione comunale o della ditta incaricata della nettezza urbana.
Rimane, infatti, una riflessione da fare: in tema di rispetto, se lo si vuole ricevere, bisogna garantirlo in prima persona, dando quei buoni esempi che mancano.
La città è un bene condiviso e ognuno deve fare la propria parte per mantenerla pulita, fermo restando il dovere di chi è pagato per il servizio. Purtroppo, troppa gente è abituata a predicare bene e a razzolare male.
Mascia Quadarella
foto: Cinzia Giddio