Ultim'ora

Brucoli, Sagra del Pesce occasione per promuovere a 360° il borgo marinaro

Augusta- Inaugurata con successo di pubblico, che ha fatto registrare ieri sera una cospicua affluenza, la prima “Sagra del Pesce” a Brucoli, borgo marinaro della città di Augusta. Secondo il ricco programma, anche oggi e domani si magnificheranno le specialità ittiche, degustabili negli stand allestiti per le vie e si promuoverà il territorio anche sotto l’aspetto culturale e naturalistico, consentendo di approfondirne aspetti inediti.

E proprio sul “Genius loci e comunicazione dell’identità locale”, si incentrerà la conferenza in programma per stasera, a partire dalle 20, nell’Ombraia di piazza Belvedere, inserita tra gli eventi culturali della rassegna.

Relatore dell’interessante seminario sarà il sociologo dell’università di Messina Francesco Pira, che insieme al giornalista Giuseppe Cascio, affronterà il tema  dei nuovi media e  linguaggi in grado di comunicare l’identità di un luogo e la sua cultura.

 “In questo momento in cui la comunicazione è molto veloce e immediata e passa attraverso le nuove tecnologie – spiega Pira- c’è il bisogno di narrare l’identità dei luoghi attraverso quelli che sono, appunto, i nuovi codici e nuovi linguaggi e in questo seminario  proveremo a  ragionare su cosa oggi è importante rispetto a percorsi che si stanno facendo non solo in Italia, ma nel mondo, per dare contezza  di un luogo attraverso le forme più svariate di comunicazione”.  

Oggi quello che funziona di più, secondo il sociologo,  è lo storytelling, l’arte ella narrazione capace non solo di raccontare in maniera attrattiva, ma anche di suscitare emozioni coinvolgendo anche la sfera emotiva.

“Noi siamo abituati a recepire più facilmente storie che ci vengono raccontate in maniera veloce o più approfondita, ma questa – afferma- è la forma di comunicazione migliore per raccontare anche la bellezza dei luoghi dei territori, per far capire che quei territori hanno un’anima indipendentemente da tutto quello che può essere il contesto. Per fare questo ci vuole molta armonia, è necessario anche che le persone che lavorano all’interno del territorio siano consapevoli della bellezza del territorio, che non è soltanto esteriore, ma che deve essere anche interiore”.

I contenuti della conferenza-seminario di sabato 31 agosto saranno pubblicati su “I quaderni della Formazione”, la collana di saggi sulla comunicazione sociale editi dall’Associazione giornalisti radiotelevisivi e telematici (Agirt).

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5038 Articoli
Giornalista