Siracusa- “Nella mattinata di ieri si è svolta qui a Siracusa una manifestazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero, costretti dall’inizio dell’anno scolastico ad entrare in classe con i doppi turni”.
A darne notizia è Giovanni Cafeo, segretario della III Commissione Attività Produttive e presidente dell’Intergruppo Federalista Europeo all’Assemblea regionale siciliana.
“La causa del disagio è legata ad una carenza di aule nell’Istituto alla quale però è possibile rapidamente dare almeno parziale soluzione – spiega il deputato regionale– vista la presenza di 5 aule messe a disposizione dall’Istituto Juvara”.
“La difficoltà dell’operazione è dovuta essenzialmente ai tempi tecnici per il trasferimento di suppellettili e arredo scolastico – continua il parlamentare siciliano – una semplice esigenza di coordinamento tra istituti che con un atteggiamento collaborativo e propositivo può essere tranquillamente superata”.
“In particolare, nel corso di questo fine settimana – prosegue Cafeo – grazie al personale di Siracusa Risorse è in programma il trasferimento di arredi e suppellettili, in modo tale da cominciare gradualmente a ridurre i doppi turni”.
“Resta inteso che l’assessore Regionale alla Formazione e alla Pubblica Istruzione, Lagalla – conclude Cafeo – segue su mia sollecitazione con attenzione lo sviluppo della vicenda e qualora il problema non si risolvesse in questo modo, si è già reso disponibile per trovare una una soluzione definitiva ai disagi subiti dagli studenti”.
foto Cinzia Giddio