Siracusa- Una mattinata sotto il sole incalzante della primavera siracusana a ripulire una delle spiagge libere più suggestive dell’isolotto di Ortigia: quella di Calarossa. Protagonisti dell’azione di impegno civico e di esempio di condotta virtuosa a favore dell’ecosistema locale sono stati, oggi, i soci dell’associazione Rifiuti Zero Siracusa, i volontari del gruppo bikers di “Movimento Centrale”, nonché gli studenti della IA CAT dell’Istituto “Einaudi-Juvara”.
“Abbiamo raccolto più di venti sacchi di rifiuti”- traccia il bilancio Salvo La Delfa, presidente dell’Associazione Rifiuti Zero. “Abbiamo trovato di tutto: oltre al materiale ligneo, tantissima plastica, in particolare tappi e bottiglie, una trentina di siringhe con aghi, tanto vetro e materiali ferrosi”.
I rifiuti sono stati opportunamente differenziati, saranno consegnati al gestore nelle opportune piattaforme di riciclo.
“Abbiamo trovato anche una bombola arrugginita con liquido all’interno, probabilmente gas liquefatto. Purtroppo, per motivi di sicurezza abbiamo preferito lasciare la bombola sulla spiaggetta ma abbiamo avvisato gli organi competenti e seguiremo nei prossimi giorni che la bombola venga rimossa dal sito”
Gli studenti dell’IIS Einaudi-Juvara hanno partecipato con tanto impegno e si sono dimostrati disponibili per una ulteriore giornata di pulizia.
Si è trattata di una iniziativa di ecostenibilità completa. Infatti, molti dei volontari si sono recati sul posto in bicicletta, a dimostrazione che anche nel capoluogo aretuseo la mobilità su due ruote oltre che possibile è anche piacevole e in alcuni momenti dell’anno anche quasi un dovere morale nei confronti dell’ambiente in cui si vive.- Soddisfatto, dunque, si è detto anche Carmelo Brucculeri, referente del gruppo bikers di “Movimento Centrale”. “L’idea di associare la passeggiata in bici con la pulizia del sito ci è piaciuta ed abbiamo voluta realizzarla”.
Tutti i volontari hanno concluso la mattinata con un bagno nelle già calde acque ortigiane.
Mascia Quadarella