Siracusa- La squadra del Siracusa calcio si ferma al Ceravolo battuta dal Catanzaro, che si impone per 3-1.
Per l’esordio da capo allenatore, mister Ezio Raciti ha proposto il 3-5-2, con Filippo Tiscione schierato fin dal primo minuto.
I giallorossi dell’ex tecnico del Siracusa, Gaetano Auteri, si sono resi pericolosi dopo 13 secondi con un cross di Favalli, ben controllato dalla difesa azzurra.
Al minuto numero 6 è stato strepitoso Messina, che in uscita ha fermato un’incursione di Maita.
Al ’10 il Siracusa si è affacciato in area calabrese e lo fa con Catania, la cui conclusione è stata respinta da Furlan. Nel momento in cui gli azzurri cominciavano a prendere le misure del Catanzaro, i giallorossi passavano al minuto numero 17 con Giannone, che ha ribattuto in rete una respinta di Messina su tiro di D’Ursi.
Il Siracusa ha poi provato a rendersi pericoloso al ’40, ma i calabresi hanno raddoppiato con Fischnaller, che ha finalizzato un’azione articolata.
Nella ripresa Raciti ha mandato in campo Mustacciolo, al posto di Tuninetti. Al ’51 Fischnaller, sessanta secondi dopo che l’arbitro gli aveva annullato il gol, ha realizzato il 3-0, con un tiro al volo dopo un controllo di tacco. Reazione rabbiosa del Siracusa che al ’58 ha accorciato con Tiscione, che scartando Furlan ha fatto rete.
Al 63′ altro cambio per il Siracusa: dentro Russini per Franco ma non è accaduto nulla fino al ’90.
Tabellino
Catanzaro- Siracusa 3-1
Catanzaro: Furlan, Maita(67’Eklu) Celiento, D’Ursi(67′ Ciccone), Iuliano, Giannone(67′ Repossi) Statella, Favalli, Riggio, Signorini(85′ Lame), Fischnaller(67′ Kanoute)
A disposizione: Elezaj, Ciccone, Nicoletti, Eklu, Kanoute, Nikolopoulos, Lame, Mittica, Repossi
Allenatore : Auteri
Siracusa: Messina, Franco(63′ Russini) Del Col(80′ Giovanni Fricano), Turati, Palermo(80′ Rizzo)Catania, Daffara, Di Sabatino,(80′ Giacomo Fricano) Tiscione, Tuninetti(46′ Mustacciolo) Bruno
A disposizione: Gomis, Boncaldo, Giovanni Fricano, Ott Vale, Diop, Bertolo, Giacomo Fricano, Mustacciolo, Rizzo, Russini, Leotta
Allenatore: Raciti
Arbitro: Maranesi di Ciampino
Angoli: 6-2 per il Catanzaro
Ammoniti: 18′ Giannone, 37′ Signorini, 54′ Palermo, 70′ Mustacciolo, 87′ Eklu, 92′ Statella
Spettatori: 5 mila circa
Reti: 17′ Giannone, 40′ Fischnaller, 51′ Fischnaller, 58′ Tiscione
Le parole dell’allenatore del Siracusa Ezio Raciti
“Il Catanzaro ci ha messo subito alle corde pressando alti e giocando sugli esterni. Abbiamo subito il primo gol quando ci stavamo riorganizzando dopo il loro forcing iniziale. Dopo è stato tutto più difficile. L’autostima si ottiene con i risultati e in questo momento non è facile dobbiamo lavorare molto sulla testa”.
dall’Ufficio stampa del Siracusa Calcio, Lino Russo