Ultim'ora

Cna informa: ” Dal 2015 operatori della bellezza esonerati dalla presentazione del Mud”

Siracusa – La Cna di Siracusa informa gli operatori del settore estetica e acconciature, ma anche i titolari di centri tatoo e piercing, che dalla fine dicembre 2015 sono esonerati dalla compilazione del Mud, il Modello unico di dichiarazione ambientale, che imponeva alle aziende di tenere un registro dove  annotare i rifiuti speciali prodotti nell’esercizio delle loro attività e il relativo conferimento per lo smaltimento. Di conseguenza,  non dovranno presentare la dichiarazione annuale come avveniva in passato.

Questa esclusione, che era già prevista per i rifiuti taglienti e pungenti a rischio infettivo, è ora estesa a tutti i rifiuti pericolosi, ed inoltre coinvolge tutte le aziende dei settori menzionati, anche quelle che abbiano più di dieci dipendenti.

L’obbligo di tenuta del Registro di carico e scarico dei rifiuti e l’obbligo di presentazione del MUD si intendono dunque assolti, anche ai fini del trasporto in conto proprio, attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei Formulari di trasporto di cui all’art. 193 del medesimo D.Lgs. 152/2006.

Abbiamo più volte denunciato il peso che le micro e piccole imprese devono sostenere per adempiere a tutti gli obblighi di legge – dichiarano Daniela Bottaro e Assunta Griso rispettivamente coordinatrice del settore Benessere e Sanità di CNA SIRACUSA e responsabile politiche ambientali di CNA SIRACUSA – e per questo sentiamo la necessità di diffondere le corrette informazioni alle imprese. In questo caso ai settori dell’estetica e dell’acconciatura che potranno alleggerirsi dell’adempimento ambientale del MUD e potranno comunque beneficiare dello sgravio previsto per il tributo TARI presentando la documentazione in loro possesso, i nostri sportelli e sedi sono pronti ad assistere le imprenditrici e gli imprenditori per limitare ancor più il peso derivante dagli adempimenti a loro carico“.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5045 Articoli
Giornalista