Siracusa – “Il counselling in radioterapia”, sarà questo l’argomento della tre giorni formativa, organizzata per il prossimo weekend a Siracusa, dall’Italian Medical Research rivolto alle figure professionali che operano nei reparti di Radioterapia, medici specialisti, fisici medici, tecnici sanitari di radiologia medica ed infermieri professionali.
Il corso, accreditato ECM per tutte le categorie ammesse a partecipare, si propone di fornire all’equipe di radioterapia gli strumenti per affrontare un contesto relazionale critico in cui vi sono grandi coinvolgimenti emozionali.
Interverranno Raffaele Arigliani, pediatra e docente di counselling; Salvatore Bonanno, responsabile della UOC di Radioterapia dell’ASP di Siracusa; Anna Gueli, direttore della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell’Università di Catania; Stefano Pergolizzi, direttore della Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’Università degli Studi di Messina e direttore della UOC di Radioterapia dell’Azienda Policlinico “G. Martino” di Messina; Elvio Russi presidente Nazionale della AIRO, Associazione Italiana Radioterapia Oncologica e direttore della UOC di Radioterapia dell’Ospedale “S. Croce e Carle” di Cuneo.
Il corso prevede la presenza e la partecipazione di associazioni di volontariato dei pazienti oncologici e delle categorie professionali.