Siracusa – Scuola, associazioni e istituzioni, la triangolazione perfetta ed è festa, la seconda Festa di Primavera, prevista domani, a partire dalle 10.00, nel quartiere della Mazzarrona, alla Casa dei Cittadini di via Algeri. Tra i grigi palazzoni di cemento, dalle facciate fatiscenti, saranno intonati inni alla gioia e l’allegria sarà diffusa grazie all’opera dei volontari che daranno il via a una serie di laboratori ludico-creativi. Un momento di aggregazione, di quella sana genuina, promossa dal Consiglio di Circoscrizione Grottasanta, presieduto dall’energica Pamela La Mesa.
La “Casa dei Cittadini” è nata da un processo di innovazione sociale sperimentato con il progetto europeo URBACT Genius e promosso dall’Assessorato alle Politiche Innovative, dalla Circoscrizione Grottasanta e dalle Associazioni aderenti al progetto .
I cittadini di Grottasanta possono trovare alla Casa dei Cittadini di Via Algeri, 102, i seguenti servizi con cadenza settimanale:
- Sportello informa lavoro;
- Laboratori di riciclo creativo;
- Laboratori di cucito creativo;
- Servizio doposcuola
- Laboratori manuali;
- Attività sportive: rugby per tutti
- Centro ascolto in tema di educazione e prevenzione oncologica ma anche diritti delle donne.
Le attività, realizzate dalle Associazioni aderenti alla Casa dei Cittadini, sono rivolte a bambini, ragazzi, e famiglie della città.
La giornata sarà ricca di eventi:
- Giochi, animazione, laboratorio di pittura per i bambini;
- Mini LUNA PARK;
- Mostra di fotografia;
- Stand informativi
La partecipazione alle attività è totalmente gratuita ed è stata realizzata a costo zero per l’amministrazione comunale.