Siracusa- Da Siracusa all’aeroporto di Catania in treno, tra meno di un biennio, potrà essere possibile. Oggi, infatti, è stato aperto il cantiere che realizzerà il collegamento diretto lungo la linea ferrata Bicocca- Fontanarossa.
Ad annunciarlo è stato il deputato nazionale del Movimento 5 stelle, Paolo Ficara, che ha seguito, per mesi, l’iter per l’avvio degli interventi in Commissione Trasporti e con i vertici di Rfi.
“Il via libera in Commissione al contratto di programma, lo scorso ottobre, ha permesso di velocizzare i tempi per lavori, più volte, annunciati negli ultimi anni ma mai realmente avviati”, ricorda Paolo Ficara, che non nasconde la soddisfazione per il risultato ottenuto.
“Ora- continua Ficara- dobbiamo guardare anche all’aeroporto di Comiso. Stiamo battagliando perché possa essere accolta la nostra linea, intesa a garantire la famosa continuità territoriale attraverso nuove tratte, proprio da e per Comiso. L’obiettivo è anche quello di prevedere una tariffazione agevolata per i siciliani, con un finanziamento messo a disposizione da Stato e Regione per facilitare la mobilità di chi vive nelle isole. Intanto, siamo riusciti a completare il trasferimento delle aree interne all’aeroporto di Comiso con l’intervento ad inizio anno del ministro Trenta. Si può adesso progettare uno sviluppo, anche cargo, per lo scalo ragusano”.