Siracusa – “Siracusa: realtà e prospettive, ipotesi IV polo”. Si tornerà a parlare di questo argomento domani mattina, a partire dalle 9.00, nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, nell’ambito del convegno promosso e organizzato dalla Consulta Comunale Giovanile, presieduta da Andrea Auteri. Scopo del convegno sarà quello di capire il ruolo e non solo della Consulta Giovanile per il consolidamento della presenza universitaria in città e individuare una prospettiva di allargamento delle facoltà presenti. I lavori saranno preceduti dai saluti dell’assessore regionale all’Istruzione e della formazione professionale, Bruno Marziano, del vicesindaco e assessore alla Cultura Francesco Italia, del vicepresidente della Consulta Giovanile Alessandro Maiolino e del segretario Emanuele Scollo.
Dopo i saluti prenderanno il via i lavori che vedranno alternarsi al tavolo dei relatori: il presidente della Consulta Andrea Auteri; il presidente del Consorzio universitario “Archimede” Silvano La Rosa; il vicepresidente della Struttura Didattica Speciale di Architettura, Francesco Martinico e l’assessore comunale alle Politiche educative e Universitarie Valeria Troia. I lavori saranno moderati dal giornalista Giuseppe Nucifora.
Importante la presenza di alcuni istituti scolastici quali il Liceo Classico “Gargallo”, Liceo Einaudi, Liceo Scientico “O. M. Corbino” e il Liceo Artistico “A. Gagini”, segno tangibile di un evento pensato dai giovani per i giovani di questa città.