Ultim'ora

L’Artemision siracusano ospita la Casa delle Farfalle: in Ortigia trionfa il colore e l’allegria di questi insetti amati da grandi e piccini

Siracusa- Un ambiente tropicale, riprodotto nei dettagli, ornamentali e climatici, nel luogo che un tempo fu il tempio di Artemide, l’Artemision di via Minerva, dove svolazzeranno, fino al prossimo 17 giugno, grandi, colorate e “amichevoli” farfalle delle diverse specie: è stata inaugurata questa mattina a Siracusa la “Casa delle Farfalle”.

L’iniziativa, approdata in città grazie all’organizzazione di Buttalab, già a poche ore dal taglio del nastro, è stata salutata con entusiasmo dai siracusani e dai turisti che soggiornano in questi giorni nel capoluogo arestuseo,   che non hanno resistito all’idea di poter ammirare da vicino questi piccoli gioielli della natura, emblemi di bellezza e libertà, con cui interagire.

 

Atmosfera tropicale dentro l’Artemision

Uno spazio strategico, l’Artemision, nel cuore del centro storico, a due passi dal Duomo, restituito alla pubblica fruizione dopo un intervento di recupero, che lo ha salvato dal degrado riportandolo alla luce,  che sarà, dunque, reso attrattivo ancora di più dalla presenza di questi straordinari animaletti fiabeschi, di cui verrà spiegato ogni dettaglio ai visitatori, che potranno ammirare i vari cicli della loro esistenza, dall’incubazione delle crisalidi al primo volo, alla messa in libertà. Una meta prospettatasi come irrinunciabile per diverse scolaresche, che hanno già prenotato la loro visita. Secondo  gli organizzatori sarebbero già tanti gli istituti in lista.

Le “ospiti” dell’eden siracusano 

Quelle ospitate all’interno della struttura allestita a Siracusa sono farfalle di ogni tipo e colore. Alcune hanno un’ampia apertura alare, anche quasi 20 centimetri, mentre altre si riconoscono per la particolarità delle loro ali che sembrano avere un occhio. Alcune hanno ali di colore blu, altre arancioni ed altre ancora bellissime sfumature di rosso e nero. Il ciclo di vita delle farfalle in natura è molto ridotto, appena una settimana ma vi sono casi in cui le farfalle vivono ancor meno, come la specie che non ha la bocca e non può alimentarsi e vive appena il tempo utile per riprodursi.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Siracusa, è sostenuto anche da vari sponsor privati.
Sono stati utilizzati materiali per lo più naturali abbinati alla struttura che contiene sia le farfalle ma anche le teche con tantissimi insetti strani e insoliti, tutti da scoprire.

Orari di apertura

La “Casa delle Farfalle” è aperta da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00 mentre sabato, domenica e festivi è previsto l’orario continuato dalle 10.00 alle 17.30. Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro per adulto mentre il ridotto è di 3,50 euro per tutti i ragazzi fino a 12 anni. Ingresso gratuito per i disabili. Info sul sito www.lacasadellefarfalle.eu. Contatti utili ai numeri telefonici 3357878895 e 3927691183 (quest’ultimo utile anche per le prenotazioni delle scolaresche).

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5045 Articoli
Giornalista