Siracusa – “Le logiche dell’Incoscio: in Arte, Cultura e Bellezza”. Sarà questo il tema conduttore del primo “Festival d’estate”, dedicato alla psicologia, alla bellezza e al benessere interiore, in programma a Siracusa da giovedì 8 a domenica 11 giugno , all’ex Convento del Ritiro di via Mirabella, in Ortigia.
La tre giorni, che offrirà un viaggio dentro se stessi per proiettarsi meglio nella società e esprimere, appunto, bellezza e creatività, è stata organizzata dal centro di studi specialistici “Ex ducere”, con il patrocinio del comune di Siracusa.
Sono previsti tavole rotonde e l’all’allestimento di stand informativi sull’estetica della vita.
Saranno tre giorni di convegni e stand illustrativi ed informativi sul tema dell’estetica nella vita.
Al tavolo dei relatori si alterneranno: psicoterapeuti, medici, educatori, pedagogisti.
E’ prevista la presenza di: Leonardo Mendolicchio, direttore sanitario della Villa Miralago, Varese; Raffaele Schiavo, musicista, musicoterapeuta; Umberto Carmignani, formatore in “costellazioni familiari”; Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla e Guido Pesci, psicoterapeuta, pedagogista clinico.
Il festival è aperto a tutti e prevede la presenza di spazi aperti di Ayurveda, Shiatzu, Reiki, laboratori per bambini ed adulti, nonché mostre tematiche”
“ L’iniziativa – spiega Letizia Lampo, responsabile dal centro promotore- nasce dall’esigenza di proporre uno spazio d’ incontro e di discussione sulle tematiche di ricerca studio e comprensione della crescita del soggetto”.
“In questa prima edizione- sottolinea- si è deciso di portare l’attenzione su quelle «logiche» inconsce che spesso «modulano» le nostre scelte e i nostri comportamenti”.