Avola- La “magia” di una piccola biblioteca “a portata di mano”, che ogni cittadino potrà contribuire ad approvvigionare donando i propri libri e favorendo il ricambio dei testi disponibili da prendere in prestito, realizzata tra le panchine di uno spazio pubblico. Grazie al progetto “Libri liberi”, nato da un’idea di Vanessa Leonardi, subito sposata dall’amministrazione Cannata, ad Avola il book sharing è una bella realtà.
Una piccola edicoletta in legno verde, inaugurata sabato scorso, in piazza Trieste, custodirà, infatti, una serie di volumi che i cittadini e i turisti potranno prendere in prestito e poi restituire, alimentando la cultura della lettura su “carta” e non soltanto sui tanto comodi, quanto asettici, dispositivi elettronici, partecipando alla riqualificazione di luoghi cittadini altrimenti anonimi, predisponendoli così a divenire naturali centri di confronto sociale e intellettuale.
“Una piccola edicola per i lettori e i sognatori – ha commentato il sindaco di Avola, Luca Cannata – basta portare con sé un libro da donare o scambiare e “l’avventura” inizia a prendere forma. Crediamo molto nella condivisione, nella comunità, nella voglia di dare e ricevere e per questo abbiamo sostenuto Vanessa che si è spesa molto in questa direzione”.
Mascia Quadarella