Siracusa – Il suggestivo idroscalo, oggi sede del distaccamento dell’aeronautica militare, in via Elorina, a breve sarà trasformato in caserma del comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa. A confermare la notizia e a illustrare i lavori che saranno eseguiti, per preparare l’area e gli edifici alla nuova destinazione d’uso, sono stati questa mattina sul posto il governatore regionale Rosario Crocetta e il comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette, nel corso di un incontro in cui hanno parlato degli interventi che si faranno nella futura caserma locale, e del piano di interventi su molte caserme dell’Isola. A riceverli sono stati il sindaco, Giancarlo Garozzo e il presidente del Consiglio comunale Santino Armaro. L’area sarà adeguata alla nuova funzione con un investimento di 3 milioni e 600 mila euro.
“Un obiettivo molto importante – hanno dichiarato il primo cittadino aretuseo e il presidente del civico consesso – che ci ha visti impegnati per circa 4 anni e per il quale dobbiamo ringraziare anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il senatore Bruno Alicata e il deputato nazionale Michele Anzaldi che hanno abbracciato il progetto sin dall’inizio”.
“Il comando provinciale dei Carabinieri rappresenta un presidio di legalità e di sicurezza dei cittadini di primaria rilevanza, che deve godere di una collocazione logistica adeguata ai tempi, funzionale ed efficiente. Peraltro – concludono – l’intervento consentirà di raggiungere un secondo obiettivo: la riqualificazione di una vasta area del Porto grande, all’interno e all’esterno dell’idroscalo”.