Siracusa – Giro di vite dei Carabinieri sui ristoratori del centro storico di Siracusa. Un controllo straordinario in Ortigia, in collaborazione con i Nas di Ragusa e della Polizia municipale del capoluogo, ha fatto emergere diverse irregolarità all’interno delle attività ispezionate. Nel dettaglio: 5 locali sono stati sanzionati per le gravi carenze igienico sanitarie generali riscontrate, i titolari sono stati sanzionati, per diverse migliaia di euro; 2 esercenti, invece, sono stati sanzionati per occupazione abusiva del suolo pubblico, con sedie e tavolini; 1 magazzino per alimenti e bevande è risultato completamente abusivo, oltre alle sanzioni elevate al responsabile, sarà avanzata chiusura definitiva.
Nel corso dell’attività di ieri per le vie dell’isolotto, inoltre, i militari dell’arma hanno denunciato due giovani illegale di arma da taglio, essendo stati trovati in possesso di tre coltelli a serramanico abilmente occultati all’interno delle loro autovetture.
Nel corso dell’operazione di ieri sera inoltre:
- un sorvegliato speciale è stato denunciato per inosservanza delle prescrizioni a cui è sottoposto;
- 5 giovani sono stati segnalati alla Prefettura per uso di sostanza stupefacente;
- 67 persone sono state identificate e controllate;
- 49 mezzi controllati;
- Sono state elevate 14 contravvenzioni al codice della strada con il fermo amministrativo di un ciclomotore.
I controlli verranno svolti anche nei prossimi giorni per contribuire ad offrire ai numerosi turisti ed ai cittadini un’estate quanto più possibile sicura.