Siracusa- “La stretta collaborazione tra l’assessore alla Mobilità Giovanni Randazzo, i responsabili di settore , Vinci e Tringali, nonché il dirigente Natale Borgione ha portato al superamento di una situazione emergenziale che rischiava di paralizzare il servizio navette nel periodo più importante per il turismo a Siracusa e al contempo di migliorarne il servizio”. Ad affermarlo è il consigliere comunale di Lealtà & Condivisione per Siracusa, Carlo Gradenigo.
“Ripristinate 3 delle 6 navette comunali, con una spesa di circa 5.000 euro, per l’acquisto dei ricambi necessari- sostiene il consigliere- si è tornati a valutare i percorsi che tali mezzi devono compiere con un occhio all’efficienza”.
“Esclusa la possibilità di realizzare una corsia preferenziale su via Malta, a causa della ridotta dimensione della carreggiata all’altezza dell’Urban Center- spiega i cambiamenti di percorso- si è pensato di ridurre la lunghezza della linea 1(blu) deviandone il percorso su via Rizza ed eliminando il passaggio ad anello su corso Matteotti/Piazza Archimede, mantenendo solo il perimetro dell’isolotto di Ortigia. L’intento è stato quello di diminuire i tempi di attesa, aumentare la frequenza di passaggio delle navette e tamponare le cause dei guasti alle stesse. Per tale ragione sono state temporaneamente eliminati dal percorso i tratti di corso Umberto (foro siracusano) e via Francesco Crispi. Strade le cui pessime condizioni causano spesso la rottura dei già precari mezzi elettrici”.
“Per favorire ulteriormente l’accesso al centro storico- continua- alle 2 navette predisposte sulla linea blu, si aggiunge un terzo mezzo che dalle 18:00 in poi convergerà dalla linea 2 rossa (Umberto/Cappuccini/Von Platen/Parco Archeologico) alla linea 1 (blu) sino alla chiusura delle corse. Saranno così a n°3 le navette sulla linea Ortigia/Corso Umberto.
“E’un primo passo – commenta Gradenigo- verso l’efficientamento di un servizio essenziale per la città che necessita di mezzi e infrastrutture dedicate”.