Siracusa- ” Io non faccio differenze, organizzato dall’ associazione Stonewall GLBT Siracusa, sarà questo uno degli incontri di approfondimento di “Città educativa Fest”, inaugurato oggi. L’appuntamento è previsto questo pomeriggio alle ore 16.00, nei locali dell’Anffas di via Brenta.
L’incontro sarà condotto da Sibilla Giangreco, psicologa e psicoterapeuta ed è rivolto a insegnanti, di ogni ordine e grado, ma anche a tutti quei genitori interessati ad approfondire questo tema di grande attualità, che ha scisso in due l’opinione pubblica, anche a Siracusa.
L’esperta indirizzerà gli intervenuti sui corretti comportamenti da avere per eludere e contrastare “differenze marginalizzanti “. Si tenterà nel corso del dibattito di puntare sulle differenze come valore, sulla “diversità” come sinonimo dell’unicità di cui ognuno di noi è portatore.
A rinforzo degli interventi saranno proiettati alcuni spezzoni di pellicole tematiche, ci si avvarrà anche di immagini e testi.
“L’obiettivo – ricorda Tiziana Biondi, presidente di Stonewall a Siracusa – rimane quello di promuovere, con i giusti ed adeguati strumenti educativi e le corrette metodologie, una comunità in grado di “valorizzare” le differenze proprio non facendo differenze”.
Mascia Quadarella