Siracusa – Quasi un milione ottocento ventiquattro mila euro sono stati destinati dalla Regione al Libero consorzio comunale di Siracusa per provvedere alla manutenzione straordinaria di 5 strade del territorio provinciale. Si tratta di un contributo importante, che parte da lontano: dalla finanziaria del 2015, quando l’Assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica aveva messo a disposizione dei Liberi Consorzi venti milioni di euro, per mettere in sicurezza ed ottimizzare la viabilità secondaria dell’Isola. Per concorrere allo stanziamento delle risorse a disposizione, lo scorso settembre, il Libero Consorzio Comunale aretuseo aveva predisposto un programma articolato e definito sulle criticità della viabilità provinciale.
Oggi è arrivata comunicazione dell’erogazione dei fondi che il Libero Consorzio utilizzerà per:
- Cozzoflua-Scivolaneve, lavori di manutenzione straordinaria, (importo 570.000,00 euro)
- Lavori di manutenzione straordinaria sulla Pachino-Maucini (470.000,00)
- Manutenzione straordinaria sulla provinciale Avola-Manghisi (611.943,89)
- Intervento di manutenzione straordinaria per il ripristino delle condizioni di sicurezza mediante la ricostruzione del sostegno del corpo stradale franato,provinciale Renna-Torresena-Spolveria (50.000,00).
- Lavori di manutenzione straordinaria per rimuovere lo stato di pericolo per la pubblica incolumità sulla viabilità ex Asi “Asse secondario Montedison svincolo Punta Cugno”, tratto dal km 7+300 al km 7+550 (121.960,00).
La dichiarazione del commissario Arnone
“Come tutti sanno – afferma il commissario straordinario dott. Giovanni Arnone – il nostro Ente è in grave sofferenza economica e potere utilizzare una somma così importante per il miglioramento della viabilità provinciale, è senza dubbio motivo di soddisfazione. Ringrazio la Regione siciliana per la sensibilità dimostrata verso il nostro territorio ed i nostri uffici che hanno saputo predisporre un ottimo programma d’interventi”.