Siracusa – Spazzatura in Ortigia: stavolta l’accusata non è la ditta incaricata del servizio di nettezza urbana, che svolgerebbe in questa area regolarmente l’attività di svuotamento dei cassonetti dell’indifferenziata, bensì la noncuranza di alcuni esercenti, o comunque dei loro dipendenti, che conferirebbero i sacchi voluminosi dei rifiuti fuori e non dentro i contenitori.
A denunciarlo è il consigliere della Circoscrizione del centro storico siracusano Salvatore Gibilisco. “Questa pratica scorretta- dichiara Gibilisco- squalifica Ortigia agli occhi dei passanti, che siano essi residenti o turisti. Cio’ succede a mio parere per l’assenza di vigilanza”.
“Chiedo- continua il consigliere di quartiere- agli assessori Coppa e Italia di porre fine a questo fenomeno spiacevole agli occhi del cittadino, inoltre invito i proprietari dei locali d’Ortigia a controllare i propri dipendenti affinchè conferiscano i rifiuti all’interno dei cassonetti non lasciandoli fuori”.
Il consigliere Gibilisco fornisce, anche, una mappatura delle zone in cui il conferimento improprio si verifica con maggiore frequenza: via Trento, in prossimità dell’ Antico Mercato; viale Mazzini, adiacente la Camera di Commercio; Lungomare d’Ortigia; spiaggia di Calarossa, vicino la scala di accesso; fine di Corso Matteotti; via del Labirinto all’angolo con via della Maestranza.
Mascia Quadarella