Siracusa- Si avvicinano le elezioni e per rendere competitive le liste in fase di composizione i partiti e i movimenti tessono alleanze nel tentativo di emergere all’interno delle stesse coalizioni in cui si schiereranno.
Obiettivo comune a chi aspira ad avere una significativa rappresentanza a Palazzo Vermexio rimane quello di produrre voti, per poi poter fare testo nella formazione del futuro governo della città, e quindi come di consueto potere partecipare alla spartizione delle rubriche assessoriali.
In questa movimentazione generale,fresco della nomina di commissario comunale dell’Udc è anche Damiano De Simone.
L’ancora presidente della Consulta civica, nata come organismo di intermediazione tra la società civile e le istituzioni, nonché fondatore del movimento Quinta Stagione, è confluito, dunque, in prossimità delle amministrative, in un partito “tradizionale”, quello dell’Unione dei Democratici cristiani e Democratici di centro, retto a livello provinciale da Giovanni Magro.
Una nomina “funzionale” che inorgoglisce il giovane, che commenta: “Il mio impegno sarà quello di riaffermare i valori della politica intesa come luogo in cui il pensiero esercitato sul territorio partorisce la soluzione alle problematiche, l’idea dello sviluppo e la conseguente proposta per renderlo possibile. Metterò a disposizione l’esperienza maturata con la Consulta civica, affinché si torni alla politica partecipata ma al contempo competitiva in cui l’impegno dimostrato”.
“Lo studio e l’attivismo propositivo – continua De Simone- saranno il metro meritocratico per la formazione socio-culturale, in ossequio al ritorno di una politica che possa caratterizzare la futura classe dirigente preparata e capace di riportare il dibattito politico ad un livello superiore, e produttivo rispetto all’attuale”
Il più grande obiettivo – conclude Damiano De Simone – è quello di ricostruire la fiducia della gente che mai più di oggi ha necessità di tornare a credere nella politica e nelle istituzioni da essa abitate. Nulla di tutto ciò è facile, ma credo molto nel lavoro di squadra,nelle grandi sfide” .