Siracusa – Vi è arrivata una mail sospetta, dove sedicenti hackers vi minacciano di impossessarsi dei vostri account social, se non gli invierete del denaro, pena l’invasione e la contaminazione, con un potente virus informatico, delle vostre “identità virtuali” e annessi documenti personali?
Bene, non cedete al ricatto e cestinate: è un tentativo di estorsione, l’ennesima truffa che viaggia online.
Ad avvertire i fruitori della rete è la stessa Polizia di Stato che mette in guardia a chi potrebbe rischiare di cadere nel tranello, tessuto sui timori delle persone, per fare soldi facili.
“Nulla di tutto ciò è reale- si legge nel comunicato stampa diramato dall’Ufficio comunicazione della Questura di Siracusa- poiché si tratta di un’invenzione dell’autore del reato, elaborata al solo scopo di gettare nel panico chi riceve il messaggio minatorio ed indurlo a pagare la somma illecita. È tecnicamente impossibile, infatti, che chiunque, pur se entrato abusivamente nella nostra casella di posta elettronica, abbia potuto, per ciò solo, installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro dispositivo, attivando la webcam o rubando i nostri dati. Assumere il controllo di un dispositivo elettronico è impossibile senza aver prima controllato fisicamente lo stesso, quindi si tratta di una minaccia che lascia il tempo che trova”.
Mascia Quadarella