Siracusa – La riqualificazione dei tanti edifici privati fatiscenti alla Borgata non si risolve di certo facendo pagare a chi ha intenzione di riedificare nel quartiere “a peso d’oro” gli oneri di urbanizzazione. A questa conclusione è giunto il presidente della circoscrizione Santa Lucia, Fabio Rotondo, col favore del resto del Consiglio. “Attualmente – spiega Rotondo- si pagano 28.03 euro al metro cubo. Una cifra, che secondo i diversi pareri di costruttori edili raccolti sembra eccessiva per un’area che, seppur a due passi dal centro storico, viene marginalizzata e dove senza alcun dubbio per le caratteristiche di degrado degli edifici presenti è più conveniente radere al suolo le costruzioni, piuttosto che lavorare al loro ripristino”.
“ Attendendo quel tanto decantato, ma mai concretizzato, piano particolareggiato della Borgata- continua Rotondo- l’unica soluzione perseguibile per favorire il mercato edilizio- immobiliare e contribuire, dunque, anche alla rigenerazione demografica della zona, ripristinando le condizioni di decoro e sicurezza, è senza dubbio quella di ridurre tali oneri.
“Noi proporremo – conclude il presidente della circoscrizione- di portare gli oneri a 8 euro al metro cubo, al pari delle zone agricole”.
Mascia Quadarella