Ultim'ora

#Salviamo Matteo#, si cerca donatore compatibile di midollo osseo per bambino di 7 anni

Siracusa- Il piccolo Matteo, di sette anni, figlio di padre siracusano e madre catanese, da due anni sta lottando per sconfiggere la leucemia che lo ha colpito, stravolgendo le sue giornate di bambino,  catapultandolo all’improvviso  in una realtà dura, che nulla ha a che vedere, a parte l’immenso  amore che lo circonda, con il mondo leggero e spensierato delle fiabe che gli spetterebbe. A soli 5 anni quella brutta malattia lo ha trasformato  in un piccolo guerriero, costretto ogni giorno a lottare per la vita, resistendo alle dure  prove  che deve affrontare:  controlli,  ricoveri ospedalieri, terapie pesanti. Al suo fianco, notte e giorno,  due prodi genitori, che cercano di rasserenarlo, alimentando i suoi sorrisi, anche quando vorrebbero loro stessi abbandonarsi ad un pianto disperato, che trattengono e trasformano in speranza: in quel coraggio necessario a salvare il loro angelo, strappandolo ad un calvario che nessun bambino dovrebbe subire.  Purtroppo, le condizioni del bambino, di recente, si sono aggravate e necessita di un trapianto di midollo osseo al più presto, entro un mese. La lotta adesso è contro il tempo e bisognerà trovare in questo breve periodo un donatore compatibile. Per questo motivo  i genitori lanciano un appello ai potenziali donatori, un invito a  recarsi in uno dei centri trasfusionali  per eseguire gratuitamente un test di compatibilità, consistente in un semplice prelievo di sangue, che servirà per la tipizzazione ed immissione nella banca dati. In seguito,  i potenziali donatori  (più saranno, più aumenterà la possibilità di trovare quello perfetto) risultati idonei saranno contattati per confermare la disponibilità alla donazione  per consentire, finalmente, a Matteo di essere sottoposto a questo delicato intervento salvavita.

#Salviamo Matteo” è l’hashtag che sta girando sui social nelle ultime ore, per far diventare virale questa richiesta, come avvenuto con lieto fine per la piccola Elisa.

Il bimbo è attualmente sottoposto a chemioterapia al Policlinico di Catania e la zia Elena ha messo a disposizione il suo numero di cellulare, per qualsiasi chiarimento e per confermare l’urgenza nel reperire quanti più donatori possibili (3891230590).

I requisiti fisici richiesti ai donatori sono: età tra i 18 e i 35 anni; peso corporeo  superiore ai 50 chilogrammi; non essere affetti da malattie croniche gravi o da patologie infettive . Per sottoporsi al prelievo non occorre ricetta medica. I prelievi possono essere eseguiti a Catania  al Policlinico e negli altri nosocomi della città metropolitana, in provincia di Siracusa all’ospedale Umberto I, al Di Maria di Avola, all’ospedale di Lentini e al Muscatello di Augusta (SIMT).

Ci affidiamo al buon cuore dei siracusani, perché come recita un celebre aforisma ” Chi salva un bambino salva il mondo intero”. Matteo  il prossimo agosto deve compiere 8 anni a casa, insieme a mamma, papà e il fratellino,  magari festeggiando la guarigione insieme a tutti noi. Forza Matteo, ce la faremo!

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5045 Articoli
Giornalista