Siracusa- Anche Siracusa, in particolare il suo centro storico di Ortigia, tra le 5 città siciliane protagoniste quest’anno del Festival “Le vie dei Tesori”, che apre al pubblico le bellezze spesso “nascoste” ed “inesplorate” dei singoli territori.
Si tratta di una rassegna di promozione avviata da 11 anni a Palermo, dove nella precedente edizione ha avuto una grande ricaduta turistica, che in termini di ricchezza economica si è tradotta in quasi 2 milioni di euro in 15 giorni.
Il progetto consolidato nel capoluogo regionale, sarà esteso in via sperimentale anche a Messina, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta, per due weekend – 15/17 e 22/24 settembre, alla scoperta di : cripte, chiese, fortini, castelli, siti archeologici e palazzi nobiliari.
La manifestazione, sostenuta a Messina e a Siracusa dall’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, sarà presentata domani (8 settembre) alle 15,30 al Castello Maniace, sull’isola di Ortigia.
Saranno presenti il sovrintendente ai Beni Culturali di Siracusa, Rosalba Panvini; il presidente della Commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana, Vincenzo Vinciullo; il vicesindaco e assessore comunale al Centro storico, Beni culturali, Turismo, Sport e Spettacolo Francesco Italia; il presidente del Comitato “Siracusa 2750” Pucci Piccione; il presidente dell’associazione Le Vie dei Tesori Onlus Laura Anello, il presidente degli Amici dei Musei siciliani, Bernardo Tortorici di Raffadali.