Siracusa- Ieri in provincia di Siracusa è stata rispettata la tradizionale celebrazione religiosa dell’Immacolata Concezione, che apre affidando alla protezione della Madonna il lungo ciclo delle festività natalizie.
Suggestiva e particolarmente sentita, nel capoluogo la ricorrenza è stata caratterizzata dalla processione per le vie di Ortigia del simulacro mariano, seguito dalle autorità civili, militari e religiose e dalla banda che ha scandito le varie tappe, lungo cui la statua è condotta a spalla dai “berretti blu”.
Le temperature fredde della serata per il territorio, dove il clima è stato “tropicale” fino a qualche giorno fa, non hanno fatto demordere i siracusani devoti al culto di Maria, che non hanno voluto rinunciare alla benedizione dei propri figli, come il rituale impone.
A Noto, altro uso della tradizione locale è stato osservato. A mezzogiorno , infatti, i vigili del fuoco sono intervenuti sul sagrato della Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, per porgere i loro omaggi al simulacro.
Con l’ausilio dell’auto scala due vigili del fuoco hanno deposto una corona ai piedi della statua dell’Immacolata Concezione, alla presenza delle autorità e dei fedeli che hanno preso parte alla cerimonia.
Mascia Quadarella