Siracusa – “Le mie congratulazioni allo chef Tancredi Parentignoti, che è riuscito a vincere una manifestazione internazionale di alto prestigio, portando a tavola un piatto che, utilizzando materie prime locali, condensa i sapori e i profumi della nostra terra”.
I complimenti sono di Gianluca Scrofani, assessore alle Politiche Produttive del Comune di Siracusa, a commento del successo incassato dallo chef siracusano, vincitore del primo premio nella sezione “Primi piatti in pizzeria” ,al Campionato mondiale della pizza 2017 di Parma.
Parentignoti si è aggiudicato il trofeo Heinz Beck, dedicato allo chef stellato del ristorante “La pergola” di Roma, che è stato anche presidente della giuria.
Il ristoratore siracusano ha superato altri 4 finalisti: un campano, un lombardo di appena 17 anni e due giapponesi.
Dice ancora l’assessore Scrofani: “Parentignoti è un esempio – fortunatamente non il solo – di come, con i nostri prodotti, si possa fare una cucina capace di convincere anche i palati più competenti e raffinati. Un connubio che crea economia a tutto vantaggio per le nostre aziende”.
Parentignoti ha preparato “spaghetti verdi oltremare” realizzati con: una crema di broccoli, cozze, vongole, gambero di Mazara e pangrattato profumato con buccia grattugiata di limone Siracusa Igp.
foto dalla pagina facebook dello chef