Siracusa – “Turista per caso? Il punto di vista delle neuroscienze”, sarà questo l’argomento della relazione che Mauro Felletti, neurologo, illustrerà domani alle 16.00, all’Istituto Filippo Juvara di Siracusa, dove a partire dalle 16.00 si svolgerà un seminario dal titolo “Innovazione di successo, Comunicazione turistica e Neuroscienze”. Una nuova chiave di lettura per fare brand e vendere turismo, offerta dall’Istituto tecnico superiore “Fondazione Archimede”, che ha organizzato l’incontro di approfondimento.
I lavori saranno moderati da Antonio Casciaro
Il relatore focalizzerà il proprio intervento sulle più recenti ricerche sulla comunicazione e le aree neurologiche correlate. Quindi, si affronterà il tema del marketing turistico da una prospettiva diversa, tenendo conto dei risultati delle ricerche neuroscientifiche, in modo da offrire elementi per meglio analizzare i meccanismi della soddisfazione e della gratificazione, e quindi meglio pianificare l’offerta turistica tenendo conto di aspetti forse a lungo tralasciati. Sarà una lunga riflessione sulla mente del viaggiatore nei suoi aspetti biologici, psicologici e sociologici.
Parleranno delle loro diverse esperienze in ambito turistico nel corso del pomeriggio anche :
Bernadette Lo Bianco, membro ENAT (rete europea per il turismo accessibile), Presidente dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”.
Marinella Ricciardello, albergatrice di Brolo, vicepresidente di Federalberghi Messina e componente del consiglio direttivo di Federalbeghi Sicilia.