Siracusa- Intitolare una via cittadina a Giuseppe Scarso, meglio conosciuto come “Zu Pippo”, l’anziano che morì per le ustioni riportate mentre dormiva nella sua abitazione, preso a fuoco da due giovani, assicurati alla giustizia.
La proposta, arriva nella giornata mondiale della “Sindrome di Down”, da Valore cittadino, che prende spunto dalla ricorrenza per rilanciare i temi della diversità all’inclusione e del rispetto.
“Sull’omicidio di Giuseppe Scarso- ricorda il gruppo- è stata fatta giustizia, la giustizia legale però non sempre ha l’ultima parola nelle vicende umane, specie quando queste lasciano un senso di sofferenza profondo tra i familiari della vittima, nel tessuto cittadino e tra le persone ed i familiari di persone svantaggiate”.
“Il Signor Giuseppe Scarso era una persona fragile -sottolineano- una persona che non nuoceva a nessuno, tutt’altro. Tante le testimonianze di persone a cui lui stesso, in difficoltà, dava una mano d’aiuto. Giuseppe Scarso era un uomo che subiva le peggiori angherie: lo stalking, così come tristemente accade a tante persone che vivono una condizione di handicap. Poi Giuseppe Scarso è stato ucciso”.
“Per questo motivo- spiegano i coordinatori del gruppo- affinchè sia riaffermato il diritto naturale, per ricordare l’eguale dignità degli esseri umani e il diritto di cittadinanza di chi vive una qualsiasi forma di diversità, chiediamo che il Ronco II a via Grottasanta sia rinominato: via Giuseppe Scarso per il Diritto di Vivere”.