Siracusa – Si rinnova il giorno del Venerdì Santo in Ortigia la processione della Vergine Maria Addolorata e del Cristo morto, i cui simulacri verranno tradizionalmente portati a spalla dai devoti. Il suggestivo evento avrà inizio alle 19.00 e l’organizzazione è stata curata dalla Confraternita dell’Immacolata, guidata da Seby Racioppo, in stretta collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista all’Immacolata, in ristrutturazione, retta da Don Flavio Cappuccio, che al momento esercita le funzioni religiose nella Chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca.
Il programma prevede che i simulacri delle figure chiave della Passione condotti a spalla dai portatori e portatrici della Confraternita dell’Immacolata, della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, del Comitato di San Sebastiano, della Confraternita della Madonna del Carmine, dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dai Giovani del Seminario Arcivescovile di Siracusa percorreranno le seguenti vie: Piazza San Filippo, via della Giudecca, via Larga, via del Teatro via Roma, Piazza Minerva, Piazza Duomo via Landolina, via del Collegio, Via Ruggero Settimo, via Savoia, Largo XXV Luglio, corso Matteotti, piazza Archimede.
La Madonna Addolorata proseguirà per via della Maestranza, via della Giudecca, mentre il monumento del Cristo Morto proseguirà per via Roma, via del Crocifisso.
In piazza San Filippo ci sarà il commovente incontro tra la Vergine e l’amato figlio”.
Quest’anno saranno Ermanno Annino e Valeria Iannuzzi a dettare i tempi della processione con le tradizionali “traccole”.