Avola -L’Associazione italiana donne medico (A.I.D.M) e il centro antiviolenza “Doride” , col patrocinio del Comune di Avola, organizzano per sabato prossimo, 18 novembre, a partire dalle ore 9.00, nella sala Frateantonio in via Mazzini, al civico 38, un interessante incontro di approfondimento sulla “violenza nei luoghi di lavoro”. L’input che ha portato all’organizzazione dell’iniziativa è stato quello della recente aggressione subita da una dottoressa siciliana durante il suo turno notturno in un presidio di guardia medica. La vittima interverrà in videoconferenza nel corso dei lavori, per testimoniare l’episodio subito. Un caso non isolato, purtroppo, che invita a riflettere ed a implementare le misure di sicurezza a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici che si trovano ad operare in luoghi tendenzialmente a rischio, come appunto: i Pronto soccorso, le case di cura, ma anche gli autogrill, i locali notturni.
L’argomento e le possibili soluzioni a contrasto di questa tipologia di reati, che spesso vengono consumati ai danni delle donne, saranno analizzati sotto diversi profili: sociologico, psicologico, giuridico.
A moderare i lavori sarà Katia Coletta, medico radiologo ospedaliero, che nella sua relazione ripercorrerà la “Storia di una femminilità violata”. Altri professionisti si concentreranno sulla tutela giuridica, altri sui percorsi di fuoriuscita dalla violenza e sugli aspetti clinici di certe devianze.
Mascia Quadarella